Caratteristiche depressione

La depressione fa parte dei disturbi dell’umore, ovvero di quei disturbi che hanno come caratteristica predominante un’alterazione del tono dell’umore e presenta una costellazione di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che nel loro insieme sono in grado di diminuire significativamente la capacità di “funzionamento” di una persona.

La persona depressa si sente triste, senza voglia di svolgere le normali attività quotidiane, incapace di trovare piacevolezza in quelle attività che un tempo gradiva.

I sintomi più tipici della depressione sono tristezza, scoraggiamento, chiusura in se stessi, visione negativa di sé, del mondo e del futuro, rallentamento psicomotorio, calo delle prestazioni cognitive (memoria, concentrazione, …).

La persona depressa tende a sentirsi apatica, a non avere motivazione e a vivere un senso d’impotenza.

La depressione è spesso accompagnata da sintomi quali alterazioni del sonno o inappetenza.

La depressione costituisce uno dei disturbi mentali maggiormente diffusi nella popolazione generale ed è presente in tutte le età, inclusi gli adolescenti e i bambini, essa è maggiormente presente nelle donne rispetto agli uomini.

Possiamo dire che in momenti difficili di vita è normale rispondere con un tono dell’umore basso ma si parla di disturbo solo quando tale tono dell’umore perdura per mesi o anni presentando un’intensità ed una frequenza tali da compromettere la normale vita della persona nei suoi diversi ambiti (sociale, lavorativo, …).

Tra i disturbi dell’umore fanno parte il disturbo depressivo maggiore, il disturbo distimico caratterizzato da una deflessione del tono dell’umore per un periodo molto lungo di tempo e il disturbo bipolare che alterna periodi di depressione a periodi di grande euforia e maniacalità.

Numerosi studiosi hanno confermato come le tecniche di intervento della psicoterapia cognitivo comportamentale siano le più efficaci e le più indicate per tali tipi di disturbo.