Caratteristiche delle dipendenze

Il fenomeno di abuso di sostanze e di dipendenza è sempre più evidente sia per i dati degli studi sulle tendenze dei consumi, sia per la forte crescita di pazienti che si rivolgono ai servizi di cura.

L’uso di sostanze, soprattutto nell’immaginario collettivo giovanile, è percepito come a basso rischio, vissuto come ricreativo e nella convinzione che non crei dipendenza, anche e soprattutto per quanto riguarda l’uso di alcol, per il quale permane la lettura culturale di uso sociale, ma quando l’alcol perde la sua valenza sociale e diventa lo strumento attraverso cui la persona gestisce gli stati interni dolorosi e affronta problemi e difficoltà si parla di problemi alcol correlati (PAC).

Le principali manifestazioni della Dipendenza da Sostanze comprendono sintomi fisiologici, cognitivi e comportamentali.

Quando una persona diventa dipendente, nonostante l’uso della sostanza determini gravi problematiche in tutti gli ambiti della sua vita, si ritrova in un circolo vizioso di assunzione compulsiva, in cui la necessità di assumere la sostanza diventa prioritaria su tutto il resto.

Gli indicatori più evidenti dell’insorgenza della dipendenza sono:

CRAVING ovvero il forte e irresistibile bisogno di assumere la sostanza, che si manifesta con irritabilità, ansia e pensiero centrato sul come procurarsi e usare la sostanza. Il craving se non soddisfatto può provocare sofferenza psicologica e fisica, ansia, insonnia, aggressività e altri sintomi.

TOLERANZA ovvero il bisogno di assumere dosi progressivamente sempre maggiori della stessa sostanza per ottenere gli effetti precedentemente ricevuti.

ASTINENZA ovvero l’insorgenza del complesso di manifestazioni psicofisiche dovute alla non assunzione della sostanza. Tali manifestazioni producono uno stato di profonda sofferenza.

L’uso di sostanze coinvolge non solo la persona interessata ma anche i suoi familiari, compromettendo tutti gli ambiti della sua vita e causando un’ingente sofferenza.

Le persone dipendenti tentano svariate volte di smettere l’uso da sole ma spesso questi tentativi si rivelano fallimentari e la persona cade in un vortice di sentimenti di autosvalutazione e di colpa.