Caratteristiche disturbi del sonno

I disturbi del sonno si suddividono in DISSONNIE (caratterizzate da anomalie della quantità, della qualità o del ritmo sonno veglia) e PARASONNIE ( caratterizzate da comportamenti anomali che si verificano durante il sonno).

Tra i disturbi più frequenti delle Dissonnie troviamo:

  • Insonnia Primaria caratterizzata dalla difficoltà ad iniziare o mantenere il sonno, oppure dalla difficoltà a ottenere un sonno ristoratore.
    Questo tipo di insonnia può essere legato ad un momento di vita particolarmente stressante, preoccupazioni o cattive abitudini.
  • Insonnia Secondaria quando l’insonnia è un sintomo di un altro disturbo, per esempio la depressione.
  • Ipersonnia Primaria caratterizzata da una eccessiva sonnolenza evidenziata sia da episodi di sonno prolungato sia da episodi di sonno diurno che si verificano quasi quotidianamente.

Tra i più frequenti disturbi delle Parasonnie troviamo:

  • Disturbo da Incubi caratterizzato dal ripetuto manifestarsi di sogni terrifici che portano il soggetto al risveglio dal sonno
  • Bruxismo caratterizzato dai digrignamento dei denti
  • Disturbo da Sonnambulismo caratterizzato da comportamenti motori che insorgono durante il sonno (come sollevarsi dal letto o deambulare)

Dormire bene è molto importante per il nostro benessere psicologico e fisico e quando questo non accade non solo la persona trova difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane ma ne risentono anche le sue relazioni e il suo stato emotivo.