Caratteristiche della psicoterapia di coppia

Dati recenti evidenziano che il 43 per cento delle coppie divorzia entro i primi 15 anni di matrimonio e buona parte delle richieste di psicoterapia riguarda l’ambito della coppia e della famiglia.

Le ragioni per cui una coppia entra in crisi possono essere diverse, talvolta inquadrabili in una modalità di relazione disfunzionale e talvolta riferibili a schemi di relazione che si sono strutturati in passato, spesso all’interno della famiglia di origine.

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia è adatta a quelle coppie che vivono la relazione con alta conflittualità, che si sentono in crisi e che hanno perso benessere, stima e sentimenti positivi.

Per intraprendere un percorso di terapia di coppia dev’essere maturo il tempo per lavorare su di sé e sulla relazione, è necessario quindi superare le resistenze che talvolta sono molto forti ( l’idea di essere in grado di risolvere da soli la crisi o l’idea che fare una psicoterapia implichi necessariamente una psicopatologia, e questo non è vero!!) e per poter quindi compiere il primo passo insieme verso una terapia condivisa.

La psicoterapia di coppia è un percorso in cui i membri comprendono le ragioni profonde che li mantengono distanti e conflittuali, come gli schemi del passato potrebbero influenzare la relazione attuale, e come credenze e aspettative giochino un ruolo tanto importante nella relazione.

La psicoterapia è un approccio che fornisce strumenti, tecniche e pratiche per gestire/risolvere il conflitto e ricostruire o ritrovare una relazione soddisfacente. Fare terapia di coppia richiede motivazione e tempi maturi per il cambiamento, degli individui e della coppia.

La famiglia è il lavoro costante e ininterrotto della ricerca dell’equilibrio.