Caratteristiche fobia sociale

La fobia sociale è un disturbo d’ansia caratterizzato dall’intensa paura relativa a situazioni sociali di interazione come conversare e esprimere le proprie opinioni, incontrare e conoscere persone nuove o relativa a situazioni in cui si deve fornire una prestazione come per esempio parlare in pubblico, scrivere o firmare di fronte agli altri.

Il nucleo centrale della fobia sociale è la paura di essere valutati, di fare o dire qualcosa di imbarazzante e di essere visti in preda all’ansia.

La persona che soffre del disturbo generalmente è particolarmente sensibile al giudizio degli altri, tende a dare un’importanza eccessiva a questo e a temere di essere giudicata come inadeguata, stupida, ridicola, incapace, nel caso in cui dovessero manifestarsi segni di imbarazzo come arrossire, tremare, non riuscire a parlare in modo fluido, etc.

Quando la persona che soffre di fobia sociale si trova nella situazione temuta sperimenta una forte ansia che può sfociare in un attacco di panico.

E’ per questo motivo che generalmente la persona che soffre di tale disturbo tende ad evitare tutte le situazioni in cui potrebbe sperimentare ansia e temere il giudizio degli altri.

Tale evitamento mantiene il disturbo e restringe significativamente il campo d’azione della persona, portandola ad una condizione invalidante che genera un’ingente sofferenza personale, mancata realizzazione del potenziale sociale, lavorativo e personale.

La psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale prevede un trattamento con protocolli standardizzati che si sono rivelati altamente efficaci per tale tipo di disturbo.